L’imponente chiesa di Carbonara sorge in una posizione privilegiata, in quanto essa è posizionata su un’ampia curva della strada che attraversa il paese e collega il mantovano con il ferrarese, ma ad una quota inferiore rispetto a questa. In questo modo il suo sagrato risulta distaccato dalla strada ma in continuità fisica, conferendo alla chiesa un carattere centrale rispetto il paese.
XVI sec – La chiesa attuale sorge al posto di una chiesa più antica ormai ammalorata e troppo piccola per il numero di fedeli della parrocchia. Quella che oggi è infatti la cappella accanto al presbiterio, sul lato sinistro, è in realtà l’abside dell’antica chiesa, accanto alla quale sorgeva il cimitero parrocchiale che venne scoperto secoli dopo attraverso i restauri degli anni Cinquanta.
1790 – La chiesa attuale venne costruita a fine XVIII secolo.
1933 – L’allora parroco si occupò di una massiccia opera di restauro, in particolare della sistemazione degli altari e di altre opere interne come testimoniato dalla targa presente in facciata.
1953 – In questi anni, sempre per volere del parroco, venne rifatto il pavimento e, quando lo si levò, si scoprirono le numerose aree di sepoltura posizionate al di sotto.
1980 – Insieme al prezioso organo vennero restaurati gli interni, aggiunto il sistema di riscaldamento e migliorato quello elettrico, e parzialmente realizzato l’adeguamento liturgico.