Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria (Carbonara di Po)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Carbonara di Po - Via G.Marconi 5 - MN - 46020

0386/41129

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI sec – La chiesa attuale sorge al posto di una chiesa più antica ormai ammalorata e troppo piccola per il numero di fedeli della parrocchia. Quella che oggi è infatti la cappella accanto al presbiterio, sul lato sinistro, è in realtà l’abside dell’antica chiesa, accanto alla quale sorgeva il cimitero parrocchiale che venne scoperto secoli dopo attraverso i restauri degli anni Cinquanta.
1790 – La chiesa attuale venne costruita a fine XVIII secolo.
1933 – L’allora parroco si occupò di una massiccia opera di restauro, in particolare della sistemazione degli altari e di altre opere interne come testimoniato dalla targa presente in facciata.
1953 – In questi anni, sempre per volere del parroco, venne rifatto il pavimento e, quando lo si levò, si scoprirono le numerose aree di sepoltura posizionate al di sotto.
1980 – Insieme al prezioso organo vennero restaurati gli interni, aggiunto il sistema di riscaldamento e migliorato quello elettrico, e parzialmente realizzato l’adeguamento liturgico.