Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria (Albuzzano)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Albuzzano - PV - 27010

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XII – Non si conosce la data precisa di costruzione, però è noto che la compagine muraria del campanile risale al XII secolo.
XVI – All’inizio del XVI secolo la chiesa esisteva con tre navate e inn questo periodo vennero costruiti oltre all’alatare maggiore, due altari laterali dedicati alla Madonna del Carmine e ai Santi Antonio e Giovanni.
1817 – In questi anni venne innalzato il campanile, venne prolungata la navata centrale, dotata di una nuova pavimentazione e di un nuovo altare.
1956 – Vennero aggiunte vetrate dipinte nell’abside; i due lati del presbiterio vennero abbattuti per ricavare due ali attigue per accogliere i fedeli. Venne parzialmente smantellato il coro ligneo e venne arretrato in prossimità dell’alatre maggiore. Nella navate destra venne murata la cappella il cui profilo è ancora leggibile esternamente; nella navata sinistra si approntò un piccolo altare marmoreo. Vennero ricavate due nicchie in controfacciata, una a destra e una a sinistra dell’ingresso. Vennero consolidate le colonne e si rifece il pavimento.
2007 – Risanamento conservativo dei fabbricati e manutenzione straoridinaria di somma urgenza per la porzione di tetto relativa alla zona dell’abside.