Chiesa dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria (Revere)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Revere - Via Don E.Leoni 1 - MN - 46036

0386/46009

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1470 – Essendo presenti nel territorio oggi denominato Revere i padri carmelitani fin dal XV secolo essi avevano eretto qui la loro chiesa, che verrà poi sostituita con quella odierna.
1604 – Più di un secolo prima della chiesa attuale i padri eressero il campanile, il che spiega la realizzazione distaccata rispetto alla chiesa.
1756 – Su progetto di Giovanni Maria Borsotto e per volere dei padri carmelitani venne realizzata la chiesa che all’interno presenta molte iconografie collegate all’ordine che l’ha voluta.
1960 – All’interno della chiesa vennero modificati gli arredi per la celebrazione della liturgia e venne inserito il sistema di riscaldamento.
2013 – A causa degli eventi sismici del 2012 la chiesa venne restaurata in tutte le sue parti