Chiesa dell’Addolorata (Casargo)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Casargo - LC - 23831

0341/840149

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1825 – Il ritrovamento delle spoglie di due vittime della peste del 1630, spinse Giulio Maffei ad intraprendere privatamente la costruzione della chiesetta: il 30 marzo 1825 furono poste le fondamenta ed il 12 ottobre 1825 furono terminati i lavori.
1836 – Nel 1836 Maffei dotò la chiesa di dodici Messe all’anno ed avviò le pratiche per donarlo alla parrocchia di Casargo.
1840 – La chiesa divenne di proprietà della parrocchia di Casargo e fu benedetta dal parroco Magni il 26 febbraio 1840, millesimo inciso sulla chiave della porta.
1953 – La chiesa subì lavori di restauro, principalmente riguardanti le coperture.
1991 – Nel 1991 la chiesa fu restaurata con la sistemazione del muro ad est e dei cornicioni, l’eliminazione del vecchio pavimento con la creazione di un vespaio, la ridipintura e la fornitura di nuova panche.

Nei dintorni

Via Bartolomeo Nogara, 3, Bellano, LC, Italia
Piazza San Giorgio, Bellano LC, Italia
Piazza Santa Marta, Bellano LC, Italia
Chiesa di San Rocco (Bellano)
Via Bartolomeo Nogara, 3, Bellano, LC, Italia
Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso (Bellano)
Piazza San Giorgio, Bellano LC, Italia
Chiesa di Santa Marta (Bellano)
Piazza Santa Marta, Bellano LC, Italia