Chiesa della Visitazione di Maria Santissima (Capizzone)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Capizzone - BG - 24030

035/863029

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIV – la prima notizia circa l’esistenza di un edificio sacro in luogo è data un documento del 1355 conservato presso la Curia Vescovile di Bergamo. Qui si legge che il presbitero della chiesa di Berbenno aveva assegnato, tra le varie contrade, anche quella anticamente chiamata “Opullo de Valdimania de Brembilla” cioè la località oggi chiamata Mortesina.
1450 – lle lotte tra Guelfi e Ghibellini prima e con Venezia dopo, porta alla distruzione delle abitazioni e dei poderi e all’abbono della zona, stessa sorte per la chiesa che viene in parte demolita
XVI – ricostruzione della chiesa per volontà dal sig. Gio Casotto
1575 – l’arcivescovo di Milano Carlo Borromeo, visitando la parrocchia di San Lorenzo di Capizzone della Val d’Imagna, nella pieve di Almenno, registrava la presenza della chiesa sussidiaria dedicata a Santa Maria Elisabetta nella contrada “dicta Carminata”
1965 – realizzazione del portico sul lato ovest e lato nord, con pilastri in pietra e copertura con struttura in legno
2002 – restauro degli affreschi della volta presbiteriale