Chiesa della Santissima Trinità (Ardesio)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Ardesio - via Val Las - BG - 24020

0246/33022

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1575 – dagli atti della visita apostolica di S. Carlo si legge:” Ecclesia SS. Trinitati dicata in contrada Marinoni, membrum eiusdem parochialis de Ardesia, cuius curam habent vicini..” Quanto alla chiesa si dice: “Ecclesia haec est curata”. La chiesa della Trinità è antica e curata con attenzione dai fedeli della vicinia e dai loro sindaci.
1746 – dagli atti della visita del vescovo Giovanni Paolo Dolfin si legge: “Questa chiesa sotto il predetto titolo, è antichissima e fu rifabbricata nell’anno 1746, seguendo il disegno molto simile a quello della parrocchiale, seppur in dimensioni ridotte: ha un solo altare, sotto il medesimo titolo della SS. Trinità ed è soggetta ad Ardesio
XX – dall’inizio del 1900 cominciò a funzionare la confraternita della Madonna del Carmine e oltre alla festività titolare della SS.Trinità si iniziò a celebrare annualmente la festa del Carmine nella terza domenica di luglio.
1962 – In località Marinoni fino al 1962 risiedeva un sacerdote cappellano, curato di Ardesio e addetto in particolare al servizio della frazione
1991 – vengono restaurate diverse tele, tra le quali quella della Madonna con Bambino