Chiesa della Sacra Famiglia (Cinisello Balsamo)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Cinisello Balsamo - Piazza Sacra Famiglia, 1 - MI - 20092

02/6175418

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1965 – Il 26 settembre 1965 fu posta la prima pietra dell’originaria chiesa del quartiere Bellaria di Cinisello, sorta per volere di don Massimo Pecora; la costruzione si concluse due anni dopo nel giugno del 1967. L’edificio è tutt’oggi esistente e il suo salone, che fu adibito alla celebrazione del culto fino alla conclusione dei lavori della nuova chiesa nel 1976, è attualmente utilizzato per l’oratorio.
Il 21 aprile 1968 ci fu l’inaugurazione e venne nominato in qualità di parroco don Giuseppe Huonder; l’anno successivo, il 20 luglio, venne emanato il Decreto Arcivescovile di erezione della Parrocchia Sacra Famiglia.

1975 – La chiesa viene realizzata nel 1975-76 su progetto dell’architetto Ferruccio Cerutti. La nuova chiesa è spostata più a sud rispetto al preesistente edificio provvisorio.
L’11 dicembre 1977 fu celebrata la solenne consacrazione della nuova chiesa parrocchiale da parte del Card. Giovanni Colombo.
1978 – Nel 1978 si commissiona alla scuola del Beato Angelico di don Marco Melzi l’esecuzione del mosaico della parete di fondo del presbiterio raffigurante Cristo risorto.
1999 – Tra il 1999 e il 2001 vengono realizzati dall’artista Barbara Pietrasanta i pannelli affrescati raffiguranti le 14 stazioni della Via Crucis, applicati ai pilastri delle pareti laterali. Nel 2000 si attuano altre modifiche interne: la chiusura con vetrate della zona a sinistra dell’ingresso per i confessionali e il potenziamento dell’impianto di illuminazione con l’aggiunta dell’americana con faretti per illuminare il presbiterio.
2000 – Il campanile, previsto nel progetto iniziale dell’arch. Cerutti, viene realizzato solo venticinque anni dopo l’edificazione della chiesa, configurandosi come completamento.
2012 – Negli anni 2012-13 si eseguono interventi sugli esterni che consistono in: rifacimento finitura facciata ovest, restauro del campanile in legno lamellare e doratura delle grandi croci sui fianchi nord e sud.

Nei dintorni

Nova Milanese - via Venezia, 7 - MI - 20054
Via Giovanni Terruggia, 14, Milano, MI, Italia
Itinerario
MONZA
Via Lambro, 2, Monza, MB, Italia
Via Lambro, 2, Monza, MB, Italia
Chiesa di San Bernardo Abate (Nova Milanese)
Nova Milanese - via Venezia, 7 - MI - 20054
Galleria d’ Arte Sacra dei Contemporanei Villa Clerici (Milano)
Via Giovanni Terruggia, 14, Milano, MI, Italia
Cappella di Teodolinda e Corona Ferrea (Monza)
Via Lambro, 2, Monza, MB, Italia
Museo e Tesoro del Duomo (Monza)
Via Lambro, 2, Monza, MB, Italia