Chiesa della Natività di Maria Vergine (Torrevecchia Pia)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Torrevecchia Pia - Via delle volpi - PV - 27010

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1605 – La chiesa venne edificata in luogo di un antico oratorio, la nuova chiesa del paese venne eretta in parrocchia nel 1609.
1723 – La chiesa venne ampliata con l’aggiunta delle cappelle laterali e dei vari edifici sussidiari adibiti a sacrestia e casa del parrocco a sud.

1911 – Grazie alla volontà dell’allora parrocco Don Baldassare Maccagni la chiesa fu ulteriormente ampliata mediante l’aggiunta a ovest di una nuova campata costituita dai bracci del transetto con presbiterio terminante nella nuova abside semicircolare. Venne abbattuto il muro ad ovest, dove era inserito l’ingresso della chiesa seicentesca e aperto un nuovo ingresso nel coro ad est, in quell’occasione dev’essere stata abbattuta l’abside poligonale seicentesca e realizzata una quinta in muratura con la funzione di nuovo prospetto d’ingresso alla chiesa.
1935 – Vennero eseguite alcune riparazioni sia esterne che interne. Le opere esterne riguardarono la sistemazione architettonica del lato di ponente dove fu creato un ripostiglio e mutata l’apertura di una porta laterale.
1936 – Dal registro dello stato patrimoniale del 1936 apprendiamo che la chiesa si presenta in condizioni statiche ottime, in condizioni conservative buone nonostante l’umidità del pavimento.
1950 – Venne innalzata la facciata a est e la relativa copertura dell’ingresso per allinearla al restante corpo della chiesa. La facciata venne così slanciata verso l’alto con l’inserimento di un registro superiore e coronata sempre da timpano. Venne poi rimosso interamente l’intonaco e rifatto alternando porzioni in intonaco con parti in ghiandone. Venne poi rimosso il muretto e la balaustra a delimitazione del sagrato della chiesa posto lungo il fianco nord.
1977 – Vennero apportate modifiche alla zona del presbiterio con l’apertura di due ampie arcate nelle pareti dello spigolo nord ovest del transetto destro . Venne inserito il nuovo altare.
2009 – Nel 2009 grazie ai contributi della Cei sono stati svolti lavori di restauro e consolidamento statico dell’edificio.

Nei dintorni

Marzano - Strada Provinciale n. 9 - PV - 27010
Bascapè - Strada Comunale - PV - 27010
Casaletto Lodigiano - LO - 26852
Vidigulfo - Via Madonnina - PV - 27018
Vidigulfo - Via Milano - PV - 27018
Chiesa di San Giovanni Battista (Cascina Bianca, Marzano)
Marzano - Strada Provinciale n. 9 - PV - 27010
Cappella di Sant’Anna (Beccalzù, Bascapè)
Bascapè - Strada Comunale - PV - 27010
Chiesa di San Giorgio Martire (Casaletto Lodigiano)
Casaletto Lodigiano - LO - 26852
Chiesa di Maria Santissima Assunta (Cavagnera, Vidigulfo)
Vidigulfo - Via Madonnina - PV - 27018
Chiesa di San Siro Vescovo (Mandrino, Vidigulfo)
Vidigulfo - Via Milano - PV - 27018