La chiesa della Madonna della Formigula, è situata in aperta campagna a nord dell’abitato di Corticelle Pieve. Anticipata da un ampio sagrato lasciato a verde, situato dove un tempo vi era l’abside della chiesa preesistente, presenta una facciata tipicamente a capanna, suddivisa da lesene semplici in tre settori verticali, di cui quello centrale maggiore. La facciata è caratterizzata dalla presenza di tre rosoni, da un partale centrale e a coronamento da una cornice composta da elementi in cotto, a cui sono sovrapposti dei pennacchi in corrispondenza delle lesene. All’interno la chiesa ha pianta a tre navate, di cui quelle laterali minori, suddivise da colonne in laterizi a pianta circolare, le quali sorreggono archi a sesto acuto. La copertura è in legno a vista, sorretta da archi sempre a sesto acuto; Il presbiterio, di pianta quadrangolare, è rialzato e dotato di abside semicircolare al cui centro è posta la lesena con lo strappo di affresco di soggetto mariano. La chiesa presenta piccole aperture romaniche sui lati e nella muratura dell’abside, ed è dotata in controfacciata di una cantoria che ospita l’organo. L’apparato murario della chiesa presenta numerosi affreschi mariani, ed una decorazione uniforme nella parte alta mentre nella parte inferiore presenta la muratura con faccia a vista. Adiancenti alla chiesa si trovano il campanile, a sinistra della facciata, mentre dei locali di servizio e la sacrestia adiacenti al presbiterio.
V – E’ documentata, dalla presenza di ritrovamenti archeologici, l’esistenza di un antico luogo di culto risalente al V secolo.
X – La chiesa viene fondata.
XII – La chiesa subisce una primitiva trasformazione nel suo complesso.
XIV – L’antica chiesa viene ristrutturata.
XV – Viene realizzato l’apparato decorativo della chiesa.
XV – Viene ampliato il lato settentrionale della chiesa.
XVIII – La chiesa subisce alcuni interventi di ristrutturazione risalenti al 1741-77.
1900 – La chiesa viene interamente restaurata ad opera dell’architetto Carlo Melchiotti; con questo intervento furono eliminate le sovrapposizioni barocche e fu girato l’orientamento della chiesa da ovest a est.
1968 – Viene realizzato la pavimentazione dell’aula.
2003 – La chiesa viene interamente restaurata.