Chiesa della Madonna della Forcella (Monte di Nese, Alzano Lombardo)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Alzano Lombardo - BG - 24022

035/512186

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1861 – costruita nel 1861, come testimonia la data scolpita nella pietra posta davanti all’ingresso. All’epoca della costruzione, l’edificio si presentava di piccole dimensioni e realizzato con materiali poveri.
1911 – viene ampliata assumendo la connotazione di una piccola chiesa, perdendo così quel senso di precarietà che aveva prima. Nei registri conservati presso la parrocchia, viene menzionata la dispensa data dalla Curia Vescovile a “prestare l’opera manuale anche il giorno festivo per l’erigenda chiesina della Forcella”. A costruzione terminata, il giorno 13 febbraio 1915 venne portato il quadro della Beata Vergine del Buon Consiglio dipinto da Pietro Brugnetti da Sorisole.
1929 – venne data in concessione ai capi famiglia di Monte di Nese per la sua sistemazione in quanto versava in cattive condizioni. Quando i lavori terminarono, la chiesa venne consacrata come chiesina del Buon Consiglio. E’ presumibile, analizzando le planimetrie, che l’edificio subì anche un ampliamento con l’aggiunta del portico d’ingresso.
1970 – la chiesa venne sistemata e manutenuta, ad opera di alcuni volontari del posto.
2011 – viene rifatto il manto di copertura che presentava notevoli problemi legati all’ infiltrazione d’acqua, inoltre viene realizzato un vespaio perimetrale esterno per eliminare l’umidità di risalita. Vengono rifatti gli intonaci interni, puliti e ripristinati gli affreschi.

Nei dintorni