La piccola chiesa dedicata alla Madonna di Loreto è ciò che resta di una più ampia costruzione e di un susseguirsi di almeno due edifici, il primo dei quali ottenuto dopo lo smantellamento di una villa precedente al VII secolo. La sua posizione, rialzata rispetto la strada provinciale e rispetto gli edifici che le stanno attorno, permette di coglierla ogni qual volta si percorre la suddetta via.
VII – Sul sito dell’attuale oratorio sono ritrovati resti di due differenti chiese, sorte l’una sull’altra e che appartengono una al VII secolo e una al XI. La seconda è la più individuabile visto che oggi gli scavi sono aperti a chiunque li voglia visitare e ben identificabili sono le tre absidi che la caratterizzavano.
1752 – La chiesa a tre absidi sopra descritta venne quasi totalmente demolita poiché in questi anni si decise di costruire la nuova chiesa parrocchiale, ovvero, quella situata oggi in Piazza Italia. Tale chiesa però sostituì quella che oggi è dedicata a Madonna di Loreto, tale fatto spiega perché, soprattutto da tradizione orale, viene identificata con San Lorenzo il piccolo oratorio e non la chiesa parrocchiale.
1886 – Come testimonia una delle targhe presenti all’interno della chiesa, essa venne restaurata in questi anni.
1930 – In memoria di un privato, un certo Ferraresi, si restaurarono gli interni dell’oratorio.
2012 – A seguito degli eventi sismici del 2012 la chiesa venne chiusa e potè essere riaperta il 25 ottobre 2014.