Chiesa della Beata Vergine Maria di Loreto (Quingentole)

Diocesi di Mantova - chiesa sussidiaria - Lombardia

Quingentole - MN - 46020

0386/42115

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

VII – Sul sito dell’attuale oratorio sono ritrovati resti di due differenti chiese, sorte l’una sull’altra e che appartengono una al VII secolo e una al XI. La seconda è la più individuabile visto che oggi gli scavi sono aperti a chiunque li voglia visitare e ben identificabili sono le tre absidi che la caratterizzavano.
1752 – La chiesa a tre absidi sopra descritta venne quasi totalmente demolita poiché in questi anni si decise di costruire la nuova chiesa parrocchiale, ovvero, quella situata oggi in Piazza Italia. Tale chiesa però sostituì quella che oggi è dedicata a Madonna di Loreto, tale fatto spiega perché, soprattutto da tradizione orale, viene identificata con San Lorenzo il piccolo oratorio e non la chiesa parrocchiale.
1886 – Come testimonia una delle targhe presenti all’interno della chiesa, essa venne restaurata in questi anni.
1930 – In memoria di un privato, un certo Ferraresi, si restaurarono gli interni dell’oratorio.
2012 – A seguito degli eventi sismici del 2012 la chiesa venne chiusa e potè essere riaperta il 25 ottobre 2014.