La facciata è a salienti ed è scandita da due lesene, che individuano un corpo centrale in cui quattro specchiature includono affreschi molto deteriorati.
Nelle speccchiature superiori erano raffigurati due santi vescovi, forse San Damiano e San Siro mentre in quelli inferiori erano rappresentati Santa Lucia e Sant’Antonio abate. Nel timpano, ormai illegibile, doveva essere rappresentata l’Assunta.
La chiesa si presenta a navata unica con due cappelle per lato ed è coperta da volte a vela. La zona presbiteriale presenta una copertura a volta ad ombrello raccordata da lunette e vele angolari. La decorazione pittorica che ricopre tutte le pareti è stata realizzata dal XV al XX secolo. Lo spazio dell’aula è unificato da una mondanatura superiore continua, sorretta da lesene con capitelli corinzi dalle volute molto accentuate.
XVI – La chiesa di Spirago fu eretta nel XVI secolo e sorse sul luogo di un antico convento. L’antica chiesa fu distrutta nel 1650.
1741 – Nel 1741 è stata ricostruita con i necessari adattamenti e nel 1747 il Parroco chiese l’autorizzzazione per alzare il campanile.
1769 – Viene inoltrata la richiesta di erigere un nuovo alatre maggiore di marmo ed inoltre viene eretta la cappella laterale di San Damiano.
1869 – Vengono eseguiti nuovi affreschi e venegono erette le cappelle laterali.