La struttura della chiesa si presenta molto semplice, la sua facciata rivolta verso nord è liscia, intonacata ed è coperta da gronda di tetto a due falde. Centralmente è presente il portale d’ingresso contornato in pietra sagomata e sormontato da bassorilievo ad arco. Ai lati vi sono due finestrelle semicircolari precedute da due finestre, una per lato, strette a alte concluse da archetto a tutto sesto. Sopra l’ingresso è presente un piccolo rosone circolare che contribuisce all’illuminazione dell’interno. Internamente la chiesa si presenta a tre navate con tetto in legno a vista con assito compatto. Le navate sono ripartite in due campate da un arco in muratura e sono connesse tra loro da quattro archi per lato sorretti da colonne. Centralmente alla prima campata si aprono sulle pareti laterali due finestre molto allungate; nella seconda campata l’apertura è ripetuta solo a destra, in quanto a sinistra è presente un ingresso laterale. Il presbiterio è sopraelevato di un gradino ed è protetto da cancellata in ferro. La sua architettura simula la grotta di Lourdes con in basso, al centro, altare in legno ed in alto statua della Madonna.
XIX – sul finire del XIX secolo una certa Tomasoni Caterina, zia dell’allora parroco di San Lorenzo, fece erigere una chiesuola a proprie spese e sul proprio fondo, dedicandola alla Beata Vergine di Lourdes.
1898 – il 27 settembre 1898 Don Francesco Tomasoni chiede autorizzazione al vescovo di Bergamo di benedire e aprire al pubblico la chiesa. Il vescovo autorizzò la benedizione.
1908 – nel 1908 la cappella originaria fu demolita per lasciare posto all’attuale edificio
1911 – nel 1911 venne completata la grotta presente sul presbiterio
1912 – nel 1912 venne completata la piccola torre campanaria
1966 – nell’estate del 1966 il sagrato venne pavimentato in cemento
1966 – venne rifatto l’impianto elettrico e vennero sistemate le vetrate. Venne anche rifatta la copertura con la sostituzione di gronde e pluviali e si intonacarono le facciate
1971 – nel 1971 vennero realizzati lavori di decorazione interna che coinvolsero: le murature, gli archi, le colonne e la verniciatura del soffitto