La chiesa, con orientamento nord-est sud-ovest, presenta la facciata intonacata con portico e portale sormontato da un affresco raffigurante Cristo porta croce, in parte celata dal portico stesso. Superiormente al portico è presente il locale destinato alla Confraternita della Buona Morte, ordine esistente a Sormano già dal 1552. Lungo il fianco destro della chiesa si trova il piccolo lavatoio con acqua sorgiva che sgorga in corrispondenza del presbiterio. E’ inoltre presente un campaniletto a vela tripartito.
L’interno presenta una piccola aula rettangolare conclusa dal presbiterio, delimitato da gradini e balaustre, con l’altare ligneo addossato alla parete di fondo, caratterizzato dall’ancona lignea policroma che racchiude un Crocifisso, anch’esso in legno, che veniva portato in processione, oltre al paliotto in scagliola dove è raffigurato uno scheletro sdraiato su un fianco con al centro una croce trilobata. In corrispondenza dell’arco trionfale, a sinistra, alcuni gradini conducono al locale posto sopra il portico, sede della Confraternita della Buona Morte.
1668 – L’edificio venne costruito nel 1721 per volontà di Giovanni Maria Sormani, anche se nel cartiglio in basso a sinistra del paliotto dell’altare si legge la scritta “G.M.S. 1668” (Gio Maria Sormani 1668, il fondatore).
1902 – Nel 1902 venne eseguito un primo restauro della chiesa. Successivamente nel 1960 venne rifatto il tetto a seguito di avvenute infiltrazioni, oltre al risanamento delle murature perimetrali e l’incanalamento delle acque sorgive, presenti in corrispondenza del presbiterio della chiesa.
1992 – La chiesa è stata restaurata sia internamente che esternamente ed inoltre è stato costruito il campanile. Sono stati eseguiti i restauri dell’altare e del crocifisso da parte del pittore Monti.