La chiesa del Patrocinio di San Giuseppe si trova nella località di Fostaga, frazione di Sopraponte, comune di Gavardo, nella Morenica del Garda. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord ovest – sud est, con il prospetto principale rivolto verso quest’ultimo. La facciata, avente coronamento triangolare completo di acroterio in corrispondenza della linea di colmo, è composta da registro unico scandito da lesene stilizzate che inquadrano in mezzeria il portale lapideo e finestrone soprastante. Completa il prospetto una finestrella posta sul lato verso sud. Il piccolo campanile è collocato a ponente dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo, è a navata unica e presbiterio a pianta rettangolare absidato. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XVIII – Il periodo di costruzione della chiesa risale alla metà del XVIII sec. La fabbrica fu eretta a spese degli abitanti della contrada.
XX – Colpita da un terremoto verificatosi nella prima metà del XX sec., la chiesa venne restaurata nel 1928 e dotata di due nuove campane.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile.