Chiesa dei Santi Vito e Modesto Martiri (Ceranova)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Ceranova - PV - 27010

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1408 – Nei documenti Ceranova è detta Cellanova.
La prima memoria della chiesa risale al 1408 nei rogiti del notaio A. Griffi.
Fino al 1460 circa fu oratorio filiale della basilica di San Peculiano detta anche San Michele, situata tra Mirabello e San Genesio ed unita alla chiesa già parrocchiale di San Quirico di Landriano. Distrutta poco dopo questa chiesa plebana, l’oratorio di Cellanova fu aggregato a quello di Vidigulfo finchè mons. Rossi lo smembrò nel 1566 e l’eresse in parrocchia. Aveva due altari laterali, oltre il maggiore, dedicati alla Madonna del Rosario ed ai Santi Patroni ed intorno il cimitero.
1500 – La parte più antica del complesso della chiesa corrisponde all’abside che risalirebbe al cinquecento, zona per altro che ha subito i maggiori interventi di ristrutturazione. La parte centrale della navata e le cappelle risalirebbero al settecento. Quindi inizialmente l’edificio era molto più piccolo, è stato ampliato nel corso degli anni in seguito all’aumento dei in fedeli nella parrocchia.
1886 – Esiste una lapide che dà testimonianza della consacrazione della chiesa e dell’altare maggiore avvenuta il 7 giugno 1886 con il vescovo Gaetano Agostino Riboldi.
1900 – Nel secolo scorso è stato attuato un ampliamento che ha snaturato la facciata precedente e si configura come un avancorpo gestito all’interno a sinistra con una cappella battesimale e a destra con un ripostiglio.
2007 – Nel 2007 è stato avviato un progetto globale di manutenzione e restauro conservativo delle decorazioni e il rifacimento della pavimentazione dell’intera chiesa, conclusosi nel 2009.

Nei dintorni

Marzano - Strada Provinciale n. 9 - PV - 27010
Bornasco - Via Monte Santo - PV - 27010
Vidigulfo - Via Milano - PV - 27018
Vidigulfo - Via Madonnina - PV - 27018
Chiesa di San Giovanni Battista (Cascina Bianca, Marzano)
Marzano - Strada Provinciale n. 9 - PV - 27010
Chiesa di Sant’Ambrogio ad nemus (Gualdrasco, Bornasco)
Bornasco - Via Monte Santo - PV - 27010
Chiesa di San Siro Vescovo (Mandrino, Vidigulfo)
Vidigulfo - Via Milano - PV - 27018
Chiesa di Maria Santissima Assunta (Cavagnera, Vidigulfo)
Vidigulfo - Via Madonnina - PV - 27018