Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso (Cucciago)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Cucciago - Via Umberto 1° - CO - 22060

031/787269

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1056 – La chiesa venne costruita intorno al 1056 per volontà di Sant’Arialdo, nativo di Cucciago. Si trattava di un piccolo edificio a servizio della canonica, fondata dal Santo per raccogliere un gruppo di discepoli.
La chiesa risulta elencata tra le dipendenze della pieve di Galliano fin dal XIII secolo, inoltre è ancora citata nel 1398 tra quelle del plebato di Galliano.
1564 – Nel Liber seminarii mediolanensis del 1564 tra le rettorie della pieve di Galliano figura anche quella dei Santi Gervaso e Protaso di Cucciago.
La chiesa divenne parrocchia nel 1582 per volere di San Carlo Borromeo.
1623 – Nel 1623 la chiesa venne ampliata mentre altre modifiche vennero effettuate per volontà di Don Gaetano Valtorta tra il 1705 e il 1720.
1830 – Nel 1830 il soffitto a capriate venne sostituito da volte a botte.
1930 – Nel 1930 per volontà di Don Giuseppe Bonfanti la chiesa venne ampliata con la formazione di un nuovo transetto con cupola centrale e abside.
Nel 1939 vennero eseguiti interventi di modifica delle opere per rendere più omogenei crociera e cupola, su progetto dell’Arch. Antonio Varlonga di Milano. I lavori si conclusero nel 1941. Vennero poi eseguiti gli interventi decorativi ad opera del pittore Ravanelli con la realizzazione di un ciclo illustrativo della Bibbia, che si conclusero nel 1948. Nel 1950 vennero realizzate le balaustre in corrispondenza del presbiterio ad opera dei fratelli Rossi, oltre alla realizzazione della mensa rivolta verso il popolo, in ceramica vetrificata, oltre al pannello collocato nel 1960 dietro alla mensa in pietra di Vicenza, ad opera dello scultore Romano Rui. La chiesa venne consacrata nel giugno 1967 dal Card. Giovanni Colombo.

Nei dintorni

Via San Francesco Saverio, Copreno, Lentate sul Seveso MB, Italia
Via S. Adriano, Olgelasca, CO, Italia
Piazza San Vito, Lentate sul Seveso, MB, Italia
Via per Mocchirolo, Lentate sul Seveso, MB, Italia
Via Santo Stefano, 46, Mariano Comense, CO, Italia
Oratorio di San Francesco Saverio (Fraz. Copreno Lentate sul Seveso)
Via San Francesco Saverio, Copreno, Lentate sul Seveso MB, Italia
Chiesa di Sant’ Adriano Fraz Olgelasca (Brenna)
Via S. Adriano, Olgelasca, CO, Italia
Oratorio di Santo Stefano (oratorio Porro) (Lentate Sul Seveso)
Piazza San Vito, Lentate sul Seveso, MB, Italia
Oratorio di Santa Maria Nascente in Mocchirolo (Lentate sul Seveso)
Via per Mocchirolo, Lentate sul Seveso, MB, Italia
Battistero di San Giovanni Battista (Mariano Comense)
Via Santo Stefano, 46, Mariano Comense, CO, Italia