Chiesa dei Santi Fermo e Rustico (Ronco, Serle)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Serle - BS - 25080

030/6910028

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVII – Nel 1648 il Vescovo Morosini relaziona, nella sua Visita Pastorale, 660 anime (contro le 1800 nel 1610) e, oltre alle solite tre chiese, una nuova “…edificata a mezza costa ove si venerano i S.S. Firmo e Rustico…Ivi si dicon di sovente la Messa per li defunti de la gran moria…”. Tali informazioni attestano che la chiesa fu costruita tra il 1631 e il 1647, forse come ex voto per lo scampato pericolo o come Lazzaretto-ossario.
XX – Durante l’epidemia della febbre spagnola del 1918 venne trasformata in Lazzaretto.
XX – Nella seconda metà del XX sec. sono stati sistemati il sagrato e le adiacenze. Nel 1993 sono stati eseguiti lavori per il restauro della fabbrica.