La chiesa dei Santi Fermo e Rustico si trova nella frazione di Ronco, comune di Serle, Morenica del Garda. Il fabbricato, a pianta rettangolare, ha il fronte principale orientato verso sud est. La facciata, avente frontone triangolare, è composta da doppio registro scandito da lesene composite: quattro nell’ordine inferiore inquadrano in mezzeria il portale di accesso all’aula sormontato da architrave e coronamento mistilineo; altrettante nel registro superiore fiancheggiano il finestrone collocato in corrispondenza del portale sottostante. Oltre a questa apertura, i prospetti laterali alloggiano finestre che consentono l’illuminazione naturale dell’aula e del presbiterio. Il campanile a pianta quadrata, collocato sul lato nord ovest dell’edificio, presenta in sommità quattro aperture ad arco a tutto sesto, cornicione soprastante e copertura a padiglione. La costruzione, pur essendo a navata unica e di esigua superficie, presenta al suo interno arredi, decorazioni e stucchi di notevole fattura artistica. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XVII – Nel 1648 il Vescovo Morosini relaziona, nella sua Visita Pastorale, 660 anime (contro le 1800 nel 1610) e, oltre alle solite tre chiese, una nuova “…edificata a mezza costa ove si venerano i S.S. Firmo e Rustico…Ivi si dicon di sovente la Messa per li defunti de la gran moria…”. Tali informazioni attestano che la chiesa fu costruita tra il 1631 e il 1647, forse come ex voto per lo scampato pericolo o come Lazzaretto-ossario.
XX – Durante l’epidemia della febbre spagnola del 1918 venne trasformata in Lazzaretto.
XX – Nella seconda metà del XX sec. sono stati sistemati il sagrato e le adiacenze. Nel 1993 sono stati eseguiti lavori per il restauro della fabbrica.