posta nella piccola frazione di Alino, la chiesa dedicata a S. Bernardo si presenta accorpata ad altri edifici.
È preceduta da un ampio sagrato in ghiaia e presenta la facciata in pietra a vista. Il tetto due spioventi conclude l’edificio. L’interno si presenta a navata unica coperta da volta a botte. Lesene in stucco scandiscono la navata in tre settori e sorreggono la trabeazione e il cornicione. Nella prima campata a destra è posto un confessionale. Nella seconda campata a sinistra è posta la statua di S. Eurosia, a destra quella del S. Cuore; in corrispondenza di quest’ultima è presente un ingresso laterale. Nella terza campata a sinistra è posto l’ingresso che conduce alla sagrestia, a destra quello che conduce al campanile. Il presbiterio è rialzato di due gradini è coperto da volta a botte riccamente decorata. Il coro è absidato coperto da catino.
1450 – costruzione dell’originaria chiesa sui resti di un antico oratorio dedicata a S. Lino (da qui il nome della località Alino)
1699 – dai verbali della visita pastorale del vescovo Ruzini, si evince che la chiesa versava in avanzato stato di degrado sia a livello strutturale che nell’apparato decorativo
1804 – la chiesa viene ricostruita
1884 – la chiesa è sottoposta ad un generale intervento di restauro
1983 – rifacimento degli intonaci del campanile
1997 – restauro della struttura portante lignea della copertura
2000 – consolidamento degli affreschi quattrocenteschi