Chiesa dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Milano - Piazza S.Nazaro 5 - MI - 20100

02/58307719

https://www.santiapostoli.eu/chi-siamo/la-comunita-pastorale/santi-apostoli-e-nazaro.html

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

La chiesa fu fondata nel IV secolo da Sant’Ambrogio, uno dei più importanti vescovi di Milano, su un terreno che all’epoca era situato fuori dalle mura cittadine. Originariamente dedicata ai Santi Apostoli, fu successivamente intitolata anche a San Nazaro dopo la traslazione delle sue reliquie.

Nel corso del Medioevo, la chiesa subì diverse trasformazioni e ampliamenti. Fu ricostruita in stile romanico durante l’XI secolo, periodo in cui Milano conobbe una significativa espansione urbana e religiosa. In questo periodo, vennero aggiunti il campanile e altri elementi architettonici caratteristici del romanico lombardo.

Nel XV secolo, la chiesa fu ulteriormente rinnovata grazie all’intervento della famiglia Trivulzio, una delle più influenti famiglie milanesi dell’epoca. In questo periodo, furono realizzati importanti lavori di restauro e decorazione, con l’aggiunta di opere d’arte e affreschi.

Durante il XVIII e XIX secolo, la chiesa subì ulteriori modifiche. Nel Settecento, fu costruita una nuova facciata in stile barocco, che sostituì quella romanica originale. Nei secoli successivi, la chiesa fu soggetta a lavori di manutenzione e restauro per preservarne l’integrità strutturale e artistica.

Nel XX secolo, la chiesa dei Santi Apostoli e Nazaro ha continuato a svolgere il suo ruolo di luogo di culto e di riferimento storico per la comunità milanese. Gli interventi di restauro hanno mirato a conservare e valorizzare l’importante patrimonio artistico e architettonico della chiesa, rendendola accessibile ai visitatori e ai fedeli.

La chiesa dei Santi Apostoli e Nazaro è un importante testimonianza della storia religiosa e culturale di Milano. Attraverso le sue trasformazioni architettoniche e artistiche, essa racconta la storia della città e della sua comunità cristiana nel corso dei secoli.

La chiesa dei Santi Apostoli e Nazaro è un luogo di grande valore storico e artistico, un simbolo della fede e della cultura di Milano che continua a essere un punto di riferimento per la comunità e per i visitatori.