Chiesa dei Morti della Peste (Torre Boldone)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Torre Boldone - BG - 24020

035/340446

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1630 – é detta chiesa dei morti della peste perchè qui vennero appunti seppelliti in fossa comune gli appestati nel 1630. Ad epidemia finita, la gente volle subito costruire in questo luogo, a ricordo dei propri morti, una tribulina con un’immagine sacra, dove venire a pregare
1718 – Circa 100 anni dopo, gli abitanti della zona chiesero di poter erigere una chiesetta al posto della vecchia tribulina. Nel 1718 fu consentita la costruzione di un “oratorio” di piccole dimensioni: nel novembre dello stesso anno venne benedetta in forma solenne la chiesetta “ad honor dela B.V. Mariadela Pietàin sufragio de’ morti ivi vicino sepolti tempore pestis”.
XX – durante i restauri del XX secolo venne aggiunto l’attuale portico.

Nei dintorni

Bergamo - via Leone XIII - BG - 24100
Itinerario
Milano
Bergamo - via Arena - BG - 24100
Bergamo - largo Rezzara - BG - 24100
Chiesa di San Lorenzo Martire (Bergamo)
Bergamo - via Leone XIII - BG - 24100
Chiesa di Cristo Sommo ed Eterno Pastore (Bergamo)
Bergamo - via Arena - BG - 24100
Chiesa di San Leonardo (Bergamo)
Bergamo - largo Rezzara - BG - 24100