Chiesa de I Morti Vecchi (Fiorine, Clusone)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Clusone - strada per San Rocco - BG - 24023

0346/21233

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1767 – nel XVIII secolo venne realizzata la porzione oggi occupata dal presbiterio. La scelta del luogo è da attribuire al fatto che al tempo si credeva che lì fossero stati sepolti i morti di peste del 1630 e che lì alcune persone avessero ricevuto grazie.
XIX – nel corso del XIX secolo venne eseguito il porticato
1963 – viene presentato un progetto per ampliare la chiesa sul lato sud, ma non verrà mai attuato perché già in progetto la realizzazione della nuova chiesa parrocchiale in altro luogo.
1979 – nel 1979 venne rifatta la copertura
1983 – diversi vari lavori di restauro conservativo interessarono tutto l’edificio. In particolare vengono rifatti parte degli intonaci, rifacimento della pavimentazione in mattoni con impiego di materiale di riuso, verniciatura di tutte le opere in ferro e formazione di zoccolatura su pareti esterne del tipo a rinzaffo.