La cappella di San Giovanni Bosco si trova nel comune di Pralboino, nella Bassa Centrale Est bresciana. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse ovest – est, con il prospetto principale rivolto verso levante. La facciata, avente registro unico con sommità a spiovente, presenta struttura porticata antistante. In mezzeria dell’alzato si trova il portale laterizio con arco a tutto sesto. Il prospetto sud alloggia tre finestre che consentono l’illuminazione naturale dell’aula e del presbiterio. L’interno è a navata unica culminante nella zona presbiterale. Lo spazio ha una copertura a doppio spiovente con orditura lignea a vista.
XX – La costruzione del fabbricato risalirebbe alla prima metà del XX sec. Un’epigrafe posta all’ingresso del complesso indica il 25 settembre 1938 come data di inaugurazione dell’oratorio.
XXI – Una targa collocata in corrispondenza all’ingresso della cappella indica il 16 settembre 2001, data dell’inaugurazione, dopo i lavori di restauro e consolidamento strutturale dell’immobile.