Il santuario di Santa Maria della divina grazia a Buzzano è costituito dall’abside superstite di una chiesa in gran parte crollata nel corso degli anni 60. Si tratta di un ambiente a pianta quadrata con la facciata interamente vetrata e l’altare maggiore della chiesa antica appoggiato alla parete di fondo, al centro di quest’ultimo si trova un affresco cinquecentesco raffigurante la Madonna in trono con il bambino. Sul lato sinistro è presente una cornice in stucco che inquadra una raffigurazione di Sant’Agata. Nell’angolo a sinistra è collocata una statua raffigurante Santa Rita. Nel cartiglio al vertice dell’altare maggiore è riportata la scritta “Mater divine gratie ora pro nobis”. La volta a ombrello è tinteggiata come le pareti. L’esterno è completamente intonacato, a breve distanza si erge uno snello campanile romanico attribuito all’anno 1000 e caratterizzato da un fusto in pietra a vista con bifore a formare la cella campanaria e copertura a quattro falde.
943 – La chiesa della Beata Vergine Maria è quanto rimane, pur rimaneggiata, di un convento benedettino fondato nel 943 da alcuni frati provenienti dall’abazia svizzera di San Gallo.
X sec. – Nel corso dei secoli il convento subì trasformazioni, ampliamenti e demolizioni al punto che di esso rimasero solo il muro con l’affresco della Vergine e il campanile dell’antica chiesa.
1966 – Nel 1966 la navata della chiesa già destinata ad essere abbattuta, crollò per i gravi dissesti strutturali.
Nei dintorni
Cavaria con Premezzo - via S. Rocco - VA - 21044
via Martignoni, 11 - Arsago Seprio - VA
Via Roma, Casorate Sempione, VA, Italia
Basilica di Santa Maria Assunta, Piazza della Libertà, Gallarate, VA, Italia
Battistero di San Giovanni nel complesso pievano di San Vittore (Arsago Seprio)
via Martignoni, 11 - Arsago Seprio - VA
Basilica di Santa Maria Assunta (Gallarate)