Abbazia di Chiaravalle Milanese

Fondata nel 1135 da San Bernardo di Clairvaux, l’Abbazia di Chiaravalle è la prima fondazione bernardina in territorio italico e si è distinta fin dalle origini come centro propulsore del Comune di Milano. Punto di riferimento spirituale per i cittadini, Chiaravalle ha celermente acquisito un ruolo di eccellenza nella trasformazione del territorio attraverso opere di…

Santuario Santa Maria del Carmine

Il Santuario ha celebrato nel 1987 500 anni di esistenza. E’ sorto per volere del carmelitano B. Jacobino (le cui spoglie sono ora custodite nella Chiesa di S. Pietro in Campagna). Accanto al Santuario è sorto un Convento, fondato da Jacopo Luini nel 1477, che è stato attivo fino ai tempi di Napoleone. La Chiesa…

Santuario Santa Maria del Lavello

Nel luogo in cui sorge il Santuario verso il 100 c’era una fortezza, che venne in seguito distrutta (1373). E’ probabile infatti che la Chiesa si S. Maria del Lavello nasca e si sviluppi a partire dalla cappella del castello, sopravvissuta alla distruzione, in cui non fu più officiata alcuna funzione per parecchi anni. Un…

Santuario della Madonna delle Lacrime

Il 6 agosto del 1688 la leggenda narra che  il contadino Bartolomeo Mezzora, sorpreso da un furioso temporale mentre lavorava nei campi, si rifugiò in una piccola cappella con all’interno un medaglione raffigurante l’immagine di una Madonnina. Quando il contadino iniziò a pregare verso l’immagine sacra chiedendo clemenza per i suoi vigneti sotto al temporale,…

Santuario Beata Vergine di Lourdes

L’idea di edificare un santuario dedicato all’Immacolata Concezione venne a Don Giulio Spreafico mentre era coadiutore in  Acquate, ispirato da due importanti fatti: la mancanza del permesso arcivescovile di celebrare la S.Messa nella Grotta sottostante (realizzata nel 1908) e la miracolosa guarigione di una ragazza acquatese da lui accompagnata a Lourdes in pellegrinaggio nel 1928.…

Santuario Monastero di Santa Maria di Chiaravalle

L’abbazia venne fondata nel 1134 da un gruppo di monaci cistercensi che provenivano dall’abbazia di Citeaux in Francia. La Storia ci racconta che San Bernardo da Chiaravalle giunto nella città di Milano promosse le ragioni di papa Innocenzo II, accelerando la fine dei contrasti papali e la lunga guerra. Per riconoscenza le autorità milanesi avviarono…

Basilica di Sant’Ambrogio

Vero cuore spirituale di Milano, la Basilica di Sant’Ambrogio racconta l’identità cristiana della città fin dall’epoca paleocristiana. Edificata come Basilica dei Martiri dal Vescovo Ambrogio a partire dal 379, oggi porta il nome del Santo fondatore, sepolto nella cripta accanto ai santi martiri Gervaso e Protaso. Nell’Atrio di Ansperto, dal nome del vescovo che intervenne…

Duomo e area archeologica

Il Duomo è il più grande complesso di architettura gotica in Italia e il principale monumento della città di Milano, dedicato a Santa Maria Nascente. Fu completato in cinque secoli. La costruzione ebbe inizio nel 1386 con l’arcivescovo Antonio da Saluzzo che progetta una nuova Cattedrale dedicata a Santa Maria Nascente che sorgerà al posto…

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

L’austera facciata in pietra grigia di Ornavasso, che prospetta su Corso Magenta, non rende giustizia al trionfo di luci e colori che caratterizzano l’interno della Chiesa di San Maurizio. La posa della prima pietra risale al 1503, sulle rovine dell’antica chiesa annessa al Monastero Maggiore delle Benedettine, secondo il progetto attribuito al Architetto ducale Gian…