la disposizione planimetrica dell’edificio è tipica, con la parte absidale rivolta ad est e con la facciata verso ovest. Anteriormente la chiesa ha un ampio e piano sagrato di forma rettangolare, da pochi anni pavimentato con cubetti di porfido. È delimitato sul lato sud con un cordolo di calcestruzzo con inseriti dei paracarri in pietra di Sarnico, collegati tra loro da una catena; dal sagrato lungo l’intero lato nord vi è un porticato.
La chiesa presenta la sua facciata suddivisa in due ordini. Il primo ordine è marcato dal colonnato ad archi del nartece, ed è suddiviso in tre settori; nella centrale vi è la porta d’ingresso e nelle laterali vi sono due finestre contornate da pietra di Sarnico.
Il secondo ordine sovrastante in tetto del nartece è suddiviso in tre settori delimitate da paraste lineari interrotte da doppio cornicione ed in sommità e concluso da timpano triangolare; nel settore centrale vi è una finestra con vetrata decorata che illumina la navata, mentre nei due settori laterali vi sono due riquadri con cornici; la scritta di dedicazione è posta al centro del timpano.
La chiesa ha un’unica navata a pianta rettangolare, suddivisa in tre campate da lesene scanalate poggianti su alto basamento e concluse da capitello che sorregge un cornicione su quale si imposta la volta a botte; sei finestre, tre per parte, illuminano la navata.
Nella prima campata, entro leggeri sfondati ad arco, sono presenti a sinistra e a destra, due quadri.
Nella seconda campata sempre entro sfondati, vi sono due ingressi: quello di sinistra conduce ad uno spazio di disimpegno prima di accedere all’edifcio attiguo, mentre quello di destra funge da ingresso secondario. La terza campata è dotata di due cappelle: quella di sinistra è dedicata a Maria Regina dei Confessori, con ai piedi S. Luigi Gonzaga, S. Mauro e S. Ignazio, mentre la cappella di destra è dedicata alla Madonna Regina dei Martiri con i Santi Fermo e Rustico inginocchiati dinnanzi a Lei.
Dalla navata si accede al presbiterio, rialzato rispetto ad essa di un gradino e protetto da balaustre in marmo; il presbiterio è a pianta rettangolare e si completa in un coro a pianta semiottagonale. Un ingresso posto a sinistra del presbiterio conduce alla sagrestia e al campanile.
Chiesa di San Luigi (Palosco)
Chiesa della Santa Famiglia di Nazaret (Grassobbio)
Chiesa di San Giorgio (Albano Sant’Alessandro)
Chiesa di San Giovanni Battista (Bergamo)
Chiesa di San Sisto in Agris (Bergamo)