Chiesa di Sant’Eufemia (Pasturago, Vernate)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Vernate - Via Leonardo Da Vinci 21 - MI - 20080

02/9055693

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1500 – Già presente a metà del sedicesimo secolo, venne nominata Cappellania Curata dal Card. Federico Borromeo nel 1605, anno in cui viene descritta come in molte parti dipinta, dotata di fonte battesimale e campanile con una campana.
1630 – Nel 1630 venne ampliata con la realizzazione della cappella dedicata alla Madonna del Rosario sul fianco destro; durante l’intervento vennero ricoperte gran parte delle decorazioni pittoriche presenti.
1959 – Nel 1959 venne effettuato un restauro generale dell’edificio.
2001 – Tra il 2001 ed il 2002 venne sostituito il rivestimento a pavimento in pianelle di cotto con uno nuovo in marmo; vennero inoltre tinteggiate tutte le superfici verticali interne al di sotto del fascione, comprese quelle che ancora presentavano tracce o porzioni dell’apparato decorativo seicentesco.