Chiesa di Sant’Antonio e San Rocco (Solto, Solto Collina)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Solto Collina - via Dosso - BG - 24060

035/986009

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1575 – non si conosce la data di costruzione della chiesa ma dagli atti della visita di S. Carlo Borromeo alla Pieve di Solto, si legge che Giovanni Maria Foresti, nel suo testamento, lasciò per la costruzione dell’oratorio di S. Rocco 300 Libbre da pagarsi dai suoi eredi
1594 – negli atti della Visita pastorale del Vescovo Milani si legge: “Sotto la mia cura vi è una chiesa di S. Rocho la quale non ha entrata alcuna, et ne tengono cura li vicini a essa chiesa, et ben serata, et ben tenuta”
1703 – negli atti della visita pastorale del 29 settembre del vescovo Ruzzini si legge:
San Rocco. La chiesa ha un solo altare il quale ha un’icona in tela (l’icona in tela è l’attuale che raffigura l’Assunta tra i Santi Rocco e Antonio) Il vescovo decreta che: nello spazio di due mesi si faccia un altare nuovo e ai cancelli di ferro che vi sono da entrambi i lati si metta una rete.
1736 – negli atti della visita pastorale del vescovo Redetti si legge: Si ponga una Croce sul tetto
1780 – negli atti della visita pastorale del vescovo Dolfin si legge: L’Oratorio di San Rocco è governato da Sindici
1858 – negli atti della visita pastorale del vescovo Speranza si legge: Nell’Oratorio di San Rocco si canta Messa il giorno di Sant’Antonio Abate dal Parroco e il giorno di San Rocco si canta messa e la sera si cantano i Vespri e si dice il Rosario. Non si conserva il S.S. Sacramento
1941 – internamente viene modificato un altare
1954 – la chiesa fu interessata da un progetto generale di restauro
1955 – in questi anni la chiesa è stata oggetto di vari lavori manutenzione e di restauro

Nei dintorni

Solto Collina - via Chiesa - BG - 24060
Pisogne - P.zza Caduti in Guerra 1 - BS - 25055
Chiesa del Santo Crocefisso (Solto Collina)
Solto Collina - via Chiesa - BG - 24060
Chiesa di San Gregorio Magno (Toline, Pisogne)
Pisogne - P.zza Caduti in Guerra 1 - BS - 25055