La chiesa di Sant’Antonio Abate è situata in posizione centrale nel punto di incrocio fra la strada principale del paese e la via che reca a Pozzolengo. L’aspetto attuale è ben differente da quello che la chiesa aveva prima del XVI secolo, ben più piccola ed arretrata.
La facciata si presenta ad ordine unico rialzata di cinque gradini in marmo rosso di Verona, con portale centrale con due colonne ad ordine gigante con capitello dorico su entrambi i lati. Queste sorreggono una cornice e una fascia senza fregio, che è a sua volta sormontata da una spessa cornice e da un frontone triangolare con croce sommitale. Tra le due colonne giganti a destra e a sinistra del portale ci sono due nicchie contenenti statue di santi.
L’interno rispecchia l’esterno ed è a navata unica affiancata da una cappella laterale voltata a botte con decorazione a cassettoni su ogni lato contenente l’altare minore. A fianco dell’arco a tutto sesto delle cappelle laterali vi sono due paraste con capitello ionico. Alla base della volta a botte della navata c’è una cornice marcapiano.
L’accesso dalla navata al presbiterio avviene tramite due gradini in marmo: qui vi è dapprima una mensa in marmo e poi l’altare maggiore in marmi policromi color rosato e bianco. Dietro quest’ultimo è presente un coro ligneo, ora in disuso. L’ambone è in marmo e si trova alla destra dell’altar maggiore, in corrispondenza dell’inizio del gradino più alto. Nell’ala destra c’è una cappella minore, alla quale è possibile accedere attraverso un arco affiancato da due colonne con capitello ionico, arredato con panche in legno. Da questa cappella è possibile accedere alla sagrestia con arredi mobili in legno.
Chiesa della Beata Vergine Maria delle Grazie o della Crosara (Castellaro Lagusello, Monzambano)
Pieve della Beata Vergine Maria sul Colle della Pieve (Cavriana)
Chiesa dell’Angelo Custode (Cerlongo, Goito)
Chiesa di Maria Madre della Chiesa (Castiglione delle Stiviere)
Chiesa di San Sebastiano (Castiglione delle Stiviere)