Chiesa di Santa Croce (Verolanuova)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Verolanuova - BS - 25028

030/931210

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIV – Il periodo di costruzione della chiesa risale probabilmente al XIV secolo su disegno di autore ignoto.
XVI – Intorno al 1534 sono stati eseguiti interventi di rifacimento dell’intero fabbricato conferendogli delle linee rinascimentali.
XVII – Nella seconda metà del XVII secolo sono state rifatte le volte di copertura della navata che hanno inglobato gli archi acuti e hanno nascosto il soffitto a capanna con le decorazioni quattrocentesche preesistenti.
XX – Intorno al 1999 sono stati eseguiti interventi per il restauro della copertura in legno e delle tavelle in cotto decorate, il consolidamento strutturale della chiesa e il rifacimento del manto di copertura.
XX – Tra il 1981 e il 1982 sono stati eseguiti interventi per il consolidamento strutturale della torre campanaria principale, adiacente alla facciata.
XXI – Tra il 2010 e il 2011 è stata eseguita una campagna di indagini mirata al consolidamento strutturale e recupero delle superfici decorate della chiesa.