La Disciplina della Santa Croce si trova nel centro abitato di Verolanuova, nella Bassa Centrale Ovest bresciana. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato verso ovest. La facciata è caratterizzata dalla possente torre campanaria, in muratura laterizia a vista, collocata sul lato sud della stessa. Altri due campanili, il minore posto sul prospetto nord est e il maggiore staccato dalla fabbrica e costruito sul versante nord ovest, completano le torri del complesso. Il registro unico, con sommità a capanna, presenta: portale in marmo bianco di Botticino completo di stipiti, architrave e coronamento mistilineo; due specchiature rettangolari contenenti epigrafe e stemma; soprastante finestra priva di cornice. Oltre a questa apertura, i prospetti laterali alloggiano analoghe finestre che tagliano la volta di copertura della navata, consentendo l’illuminazione naturale di questa e del presbiterio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica accompagnata da nicchie laterali, scandita da lesene, matroneo a tre campate posto in corrispondenza della controfacciata e presbiterio a pianta rettangolare culminante absidato. Un cornicione, leggermente aggettante, segna il punto di innesto delle strutture di copertura, a volte a botte lunettata e ritmata da membrature nella navata, a volta a botte e a semi cupola nel presbiterio.
XIV – Il periodo di costruzione della chiesa risale probabilmente al XIV secolo su disegno di autore ignoto.
XVI – Intorno al 1534 sono stati eseguiti interventi di rifacimento dell’intero fabbricato conferendogli delle linee rinascimentali.
XVII – Nella seconda metà del XVII secolo sono state rifatte le volte di copertura della navata che hanno inglobato gli archi acuti e hanno nascosto il soffitto a capanna con le decorazioni quattrocentesche preesistenti.
XX – Intorno al 1999 sono stati eseguiti interventi per il restauro della copertura in legno e delle tavelle in cotto decorate, il consolidamento strutturale della chiesa e il rifacimento del manto di copertura.
XX – Tra il 1981 e il 1982 sono stati eseguiti interventi per il consolidamento strutturale della torre campanaria principale, adiacente alla facciata.
XXI – Tra il 2010 e il 2011 è stata eseguita una campagna di indagini mirata al consolidamento strutturale e recupero delle superfici decorate della chiesa.