Chiesa di San Zenone (Ambivere)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Ambivere - BG - 24030

035/908075

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XV – in una bolla papale di papa Eugenio IV si cita,tra le pertinenze del Monastero di S. Giacomo in Pontida: “in Ambivere unam Cappellam cum decima et pertinentiis suis, scil Eclesiam S. Zenonis”, dove in Eclesiam S. zenonis si può scorgere l’attuale vecchia chiesa.
1575 – durante la visita apostolica dell’arcivescovo San Carlo Borromeo il 7 ottobre 1575 (la parrocchia non fu visitata personalmente dal Santo milanese il quale deputò il canonico Ottaviano Foriero) viene descritta la chiesa e vengono dettate alcune indicazioni su come procedere per i lavori di ultimazione della cappella dell’altare maggiore ed il completamento degli altri altari. La chiesa compariva legata alla matrice di Pontida, poichè era registrata come cappella curata, soggetta al monastero di San Giacomo di Pontida. San Carlo Borromeo annotò che un curato mercenario era preposto a quei parrocchiani, di cui 150 comunicati.
1848 – in quest’anno la chiesa fu soggetta lavori di restauro, inoltre furono consolidate le strutture e vennero eseguiti lavori di ampliamento sulla larghezza della chiesa. Venne rifatto il tetto e modificato il presbiterio.
1950 – lo storico Donato Calvi descrive la chiesa come una struttura antica con il coro ornato e oltre all’altare maggiore ve ne erano sono altri due: uno del S. Rosario e l’altro di S. Antonio.
1989 – vennero eseguiti lavori di rifacimento delle coperture e della facciata

Nei dintorni

Treviolo - via Salvo d'Acquisto - BG - 24048
Via Madonna del Bosco, 4, 23898 Imbersago Lecco, Italia
Torre Dè Busi - LC - 23806
Cappella del Beato Alberto da Villa d’Ogna (Albegno , Treviolo)
Treviolo - via Salvo d'Acquisto - BG - 24048
Santuario della Madonna del Bosco (Imbersago)
Via Madonna del Bosco, 4, 23898 Imbersago Lecco, Italia
Chiesa di Santo Stefano (Torre Dè Busi)
Torre Dè Busi - LC - 23806