Chiesa di San Spiridione (Gorlago)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Gorlago - BG - 24060

035/951248

Approfondimenti su BeWeb

XVII – é intitolata al santo che fu vescovo di Cipro al tempo del Concilio di Nicea nel 325 d.C.. la piccola chiesa a lui dedicata venne costruita presumibilmente dopo la peste del 1630, a ovest rispetto al cimitero ove vennero sepolti i morti dell’epidemia, località chiamata poi dei morti della Corona
1825 – si ha notizia, dagli archivi parrocchiali che la chiesa venne benedetta dal parroco dell’epoca
1845 – verso la metà del del XIX secolo la chiesa ormai in rovina, venne restaurata dal gorlaghese Carlo Ortelli per privata devozione.
1907 – mons. Tedeschi durante la sua visita pastorale, ordinò che fosse tolto da sopra la porta, un angelo di pietra in altorilievo e che vennero sistemate alcune parti ammalorate.
1943 – su progetto dell’architetto Angelini venne aggiunto il portico chiuso con infuriata che, oggi, è parte essenziale ed integrante della costruzione. In tale anno, per volontà del nobile Giovanni Siotto Pintor, essa divenne il sepolcreto di famiglia.
1944 – la facciata venne affrescata da Nando Anghileri di Bergamo, con una raffigurazione della morte dei potenti, degli umili, dei disperati e dei rassegnati e con al centro la figura di Cristo.

Nei dintorni

Albano Sant'Alessandro - BG - 24061
Palosco - BG - 24050
Itinerario
Milano
10,00€