Chiesa di San Siro Vescovo (San Siro, San Benedetto Po)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

San Benedetto Po - MN - 46027

0376/612116

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1400 – Il campanile in stile romanico-gotico è l’unica testimonianza rimasta dell’antica chiesa parrocchiale dedicata a San Siro vescovo, chiesa utilizzata probabilmente da monaci benedettini.
1700 – La chiesa parrocchiale sembra sia stata ricostruita nel 1700 dopo che un’alluvione del Secchia aveva distrutto quella precedente.
2010 – La chiesa nel 2010 circa è stata ritinteggiata esternamente; inoltre è stato fatto un’intervento manutentivo della copertura.
2013 – La chiesa ha subuto alcuni danni a seguito del terremoto che ha colpito il territorio mantovano nel maggio 2012. E’ stata restaurata e messa in sicurezza mediante inserimento di tiranti e ripresa delle lesioni murarie.