La chiesa è in stile tardo-barocco; la facciata è caratterizzata dalla presenza di lesene binate, poggianti su un alto basamento, che ne delimitano il profilo. Il primo ordine è diviso tramite un cornicione dal secondo, di minore altezza, di supporto del timpano triangolare. Al centro si trova il portale ligneo; superiormente a quest’ultimo c’è il dipinto del Santo a cui la chiesa è dedicata. La pianta è a navata unica terminante in un presbiterio absidato. Il campanile si trova sul lato sinistro, non è molto alto, e termina con una guglia di pianta esagonale.
1400 – Il campanile in stile romanico-gotico è l’unica testimonianza rimasta dell’antica chiesa parrocchiale dedicata a San Siro vescovo, chiesa utilizzata probabilmente da monaci benedettini.
1700 – La chiesa parrocchiale sembra sia stata ricostruita nel 1700 dopo che un’alluvione del Secchia aveva distrutto quella precedente.
2010 – La chiesa nel 2010 circa è stata ritinteggiata esternamente; inoltre è stato fatto un’intervento manutentivo della copertura.
2013 – La chiesa ha subuto alcuni danni a seguito del terremoto che ha colpito il territorio mantovano nel maggio 2012. E’ stata restaurata e messa in sicurezza mediante inserimento di tiranti e ripresa delle lesioni murarie.