Chiesa di San Sebastiano (Cavriana)

Diocesi di Mantova - chiesa sussidiaria - Lombardia

Cavriana - Via Solferino - MN - 46040

0376/82013

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XII – La chiesa fu costruita nel XII secolo a ridosso e sul lato sud esterno all’antica rocca fortezza.
XVI – Nel XVI secolo l’aula viene prolungata verso nord, con l’aggiunta dell’abside e di un nuovo e più alto campanile; l’interno prendeva luce soltanto da quattro piccole monofore e dal rosone presente in facciata.
XVIII – Dopo due secoli si è provveduto all’innalzamento del pavimento e di tutti i muri perimetrali compresa la facciata principale, completamente ridisegnata in stile neoclassico con l’inserimento di un nuovo portale e la chiusura del rosone originale, rifatto a forma semicircolare.
1976 – Dopo molti anni di abbandonano crollano l’abside e buona parte del tetto, ricostruiti con il restauro del 1976.
1991 – Per iniziativa di un gruppo di volontari sono stati eseguiti interventi di consolidamento strutturale del campanile, del tetto e delle sottomurazioni.