Chiesa di San Rocco (Ostiano)

Diocesi di Mantova - chiesa sussidiaria - Lombardia

Ostiano - CR - 26032

0372/85043

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1300 – La data di edificazione di questa chiesa non è certa. Dalle tracce degli elementi architettonico-decorativi viene collocata all’inizio del XIV secolo.
1900 – Nel novecento è stato realizzato un intervento di ristrutturazione che ha profondamente cambiato e intaccato la chiesa originale. La copertura lignea a capriate è stata smantellata e sostituita con una copertura a volta in muratura, ricoperta in seguito da una decorazione a tempera. Tale intervento ha comportato il taglio delle murature perimetrali per l’inserimento delle lesene di rinforzo per il sostegno della volta, con la conseguente perdita degli affreschi votivi che ricoprivano le pareti risalenti al Quattrocento.
2011 – Nel 2011 è stato fatto un intervento di restauro che ha riguardato la copertura in cui è stata inserita l’impermeabilizzazione, e l’intonaco e tinteggiatura esterna.

Nei dintorni

Ostiano - Via Pieve - CR - 26032
Gambara - BS - 25020
Gambara - Via Bazzoni 1 - BS - 25020
Pralboino - BS - 25020
Pieve di Sant’Alessandro (Ostiano)
Ostiano - Via Pieve - CR - 26032
Chiesa di San Rocco (Gambara)
Gambara - BS - 25020
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli (Gambara)
Gambara - Via Bazzoni 1 - BS - 25020
Chiesa del Suffragio (Pralboino)
Pralboino - BS - 25020