Chiesa di San Michele Arcangelo (Sustinente)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Sustinente - Piazza Caduti 50 - MN - 46030

0386/43156

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1100 – La parrocchia di Sustinente è antica, risalente almeno all’anno Mille, creata dai monaci di San Benedetto. La precedente cappella, infatti, edificata nello sesso luogo della chiesa attuale, apparteneva all’antico complesso benedettino qui presente.
1850 – La chiesa attuale, tuttavia, venne costruita a metà del secolo XIX e terminata nel 1853, come riporta l’incisione presente sull’ultimo gradino del presbiterio.
2013 – Come conseguenza degli eventi sismici del 2012 la chiesa subì un importante opera di restauro che la restituì luminosa ai fedeli.