La facciata si presenta suddivisa in due parti con una linea costruttiva tipicamente Rococò caratterizzata da un’asimettria tra parte inferiore e superiore.
La parte inferiore è scandita da sei lesene con capitelli dorici che inquadrano il portale centrale in legno; sono inoltre presenti quattro formelle al cui interno in origine erano raffigurati i quattro Evangelisti.
Da un punto di vista decorativo la chiesa offre diversi spunti: alla semplicità delle pareti si contrappone la ricchezza del soffitto. La volta, come la parte frontale del coro, è interamente decorata con immagini figurative che si alternano a decori geometrici e floreali.
La parte superiore è inquadrata ai lati da due volute tipicamente settecentesche, è sormontata da un timpano triangolare ed è scandita da quattro lesene con capitelli dorici. Come nell’ordine inferiore, proprozionato alla superficie, sono presenti due formelle che inquadrano una finestra centrale, dove erano visibili i patroni della Chiesa San Giuseppe e Sant’Ambrogio.
La chiesa si sviluppa in senso longitudinale con pianta a navata centrale unica, zona del Presbiterio e sei cappelle laterali. Dal portale d’ingresso fino alla zona presbiteriale si succedono arcate a tutto tondo che dividono la navata in tre campate su cui s’innesta una volte a botte con decorazioni coeve alla costruzione della chiesa. La volta è divisa in tre campate che fanno da prolungamento alle lesene, decorati a riquadrature geometriche con motivi floreali.Le campate sono divise da alte e slanciate lesene a sezione rettangolare poggiate su alti basamenti che si concludono con capitelli vicni allo stile ionico che fanno da sostegno ideale all’importante trabeazione. La trabeazione è divisa in tre elementi orizzontali: due cornicioni a mondanatura lineare semplice e un fregio con decorazioni floreali e geometriche ripetitive nei toni caldi delle terre su fondo ocra scuro. La parte bassa della chiesa dalla trabeazione in giù è stata imbiancata ricoprendo l’apparato decorativo originale.
La cappelle laterali hanno uno sviluppo orizzontale limitato e sono chiuse da voltine a botte decorati con cielo stellato e finti stucchi modellati.Le cappelle hanno tutte dimensioni uguale e si aprono verso l’aula centrale con archi a tutto tondo.Dalla navata si accede alla zona presbiteriale qui la trabeazione diventa importante perchè si sviluppa in senso orizzontale un doppio cornicione che introduce all’affresco sopra il coro e alla volte a botte del Presbiterio. Anche qui viene ripreso lo stesso schema la volta presbiteriale è suddivisa in due campate di dimensioni inferiori rispetto alla navata ma con gli stessi apparati decorativi creando così continuità.
XVI – La Parrocchiale, dedicata a San Giuseppe e Sant’Ambrogio, fu edificata nel XVI secolo a fianco dell’antica chiesa che aveva la facciata rivolta a est e il cimitero dalla parte del sagrato.
XVIII – L’attuale organo, che in origine si trovava al centro della chiesa inisieme alla cantoria, era stato donato dalla ditta Cavalli.
1707 – Il permesso di costruire la nuova Chiesa parrocchiale, in sostituzione della vecchia chiesa di Sant’Ambrogio venne concesso nel 1707.
1711 – la costruzione della Chiesa con orientamento nord-sud venne ultimata nell’agosto del 1711.
1718 – Il campanile venne costruito nel 1718 .
1929 – Venne ritenteggita e restaurata la facciata.