Chiesa di San Giorgio (Eupilio)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Eupilio - P.zza S.Giorgio 1 - CO - 22030

031/656215

http://www.comunitapastoralesamz.it/

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIII – Nel XIII secolo Goffredo da Bussero registra nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani la presenza della chiesa dedicata allora a San Biagio e San Giorgio.
La chiesa di San Giorgio di Corneno è inoltre citata nel 1398 tra quelle del plebato di Incino.
1519 – La fondazione della parrocchia risale al 1519 per Atto del notaio Nicolao Vinearea del 10 ottobre dello stesso anno.
Nel 1597 venne commissionata dal medico Francesco de Conti e successivamente collocata la tela con la raffigurazione della Madonna Assunta, opera di Sebastiano Oliveri, nella cappella dedicata.
1722 – Nel 1722 vennero eseguiti interventi all’edificio con la costruzione della cappella del Crocifisso, collocato probabilmente nel 1732 quando venne eretta la Compagnia della Santa Croce. Nel 1784 venne istituita la festa del Santo Crocifisso il 17 agosto.
1876 – Nel 1876 venne affidata al pittore Luigi Tagliaferrri la decorazione delle superfici interne, oltre all’opera di Romeo Rivetta che completò le pareti della cappelle laterali.
1932 – A partire dal 1932 vennero eseguiti lavori di ampliamento della chiesa, con la costruzione della torre campanaria, con un concerto di cinque fuse dai fratelli Ottolina, l’allungamento della navata e la formazione di due nuovi ingressi laterali, oltre alla costruzione della nuova facciata. I lavori di conclusero nel 1940.
Per quanto riguarda l’organo Bernasconi Rotelli-Varesi, nel 1944 venne modificata la pedaliera e nel 1962 venne trasformata la trasmissione da pneumatica tubolare a elettrica e nel 1966 l’elettrificazione è stata estesa anche ai registri.
2013 – Nel 2013 sono stati eseguiti alcuni interventi di restauro con il restauro del Crocifisso ligneo e dell’organo.