Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo (San Giacomo delle Segnate)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

San Giacomo delle Segnate - Via Roncada 16 - MN - 46020

0376/616114

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1444 – Dopo la donazione di Francesco Aldegatti venne costruito, nello stesso sito dove si trova quella odierna, la chiesa parrocchiale, poi più volte rimaneggiata in quanto troppo esigua per il numero di fedeli.
1778 – Nel 1778 si decise quindi di sostituire l’esigua costruzione con una chiesa più grande degna della crescente parrocchia.
1925 – Il campanile, distaccato dalla chiesa, risulta essere stato terminato nel 1928.
1945 – La chiesa, come tutto il paese, venne duramente colpita dai bombardamenti del 1945 e fu necessario ricostruirla in molte parti, soprattutto l’abside.
2000 – La chiesa venne restaurata sia esternamente che, e soprattutto, internamente dove venne anche adeguata al culto secondo le direttive del Concilio Vaticano Secondo. Fu soltanto al termine di questi lavori, inoltre, che la chiesa venne intitolata ufficialmente a San Giacomo, sebbene essa si pensa da sempre dedicata al santo che dà il nome al paese.
2016 – La chiesa ha subito gravi danni a causa del terremoto del 2012 ed è per questo che è rimasta chiusa fino a novembre 2017, per consentire importanti lavori di restauro, consolidamento e miglioramento sismico.