La chiesa di Bonizzo sorge oggi a ridosso di un’ansa dell’argine di Po che le dona una posizione e uno sfondo privilegiati. Essa è infatti ai confini del paese ed è completamente immersa nel verde delle sponde dell’argine, situazione che crea un contrasto cromatico scintillante con gli intonaci chiari della facciata
XVI secolo – La prima chiesa dedicata a San Giacomo sorgeva in realtà a Borgofranco ma, nel XVI secolo, Ercole Gonzaga ordinò che venne costruita a Bonizzo poiché era territorio più salubre.
1786 – Un turbine devastò la parrocchia nel 1785 tanto da radere al suolo la chiesa e la canonica attigua. Si decise così di costruire una nuova chiesa, ovvero quella che vediamo oggi.
1946 – La chiesa di Bonizzo dovette essere nuovamente ricostruita in alcune parti e restaurata a causa degli eventi bellici del 1945, che la squarciarono in due tronconi; venne inoltre depredata di molti suoi beni mobili.
2012 – la chiesa rimase chiusa per poco tempo come conseguenza degli eventi sismici del 2012 e venne riaperta per la celebrazione del Santo Natale 2013.