Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo (Bonizzo, Borgofranco sul Po)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Borgofranco sul Po - Via I. Bardini 1 - MN - 46020

0386/41208

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI secolo – La prima chiesa dedicata a San Giacomo sorgeva in realtà a Borgofranco ma, nel XVI secolo, Ercole Gonzaga ordinò che venne costruita a Bonizzo poiché era territorio più salubre.
1786 – Un turbine devastò la parrocchia nel 1785 tanto da radere al suolo la chiesa e la canonica attigua. Si decise così di costruire una nuova chiesa, ovvero quella che vediamo oggi.
1946 – La chiesa di Bonizzo dovette essere nuovamente ricostruita in alcune parti e restaurata a causa degli eventi bellici del 1945, che la squarciarono in due tronconi; venne inoltre depredata di molti suoi beni mobili.
2012 – la chiesa rimase chiusa per poco tempo come conseguenza degli eventi sismici del 2012 e venne riaperta per la celebrazione del Santo Natale 2013.