La chiesa presenta una facciata a capanna dalle linee semplici compresa entro lesene angolari. Al centro presenta un’ingresso principale con un portale ligneo con tre croci in rilievo, sovrastato da una lunetta cieca e nella parte più alta un ampio finestrone con cornice lineare in stucco imitante una nicchia. La chiesa termina con un timpano triangolare sormontato nel vertice da una croce.
Al suo interno lo spazio è gestito come un vano rettangolare coperto da una volta a crociera. Lo spazio del presbiterio ha una copertura con volta a botte.
La chiesa è in posizione strategica al crocevia tra la strada provinciale e la viabilità minore che permette l’accesso alla parte nord della frazione di Vigalfo.
900 – Le prime notizie di una chiesa a Vigalfo le deduciamo da fonti storiche del X secolo in cui risulta che la chiesa era alle dipendenze dell’abbazia di Santa Cristina.
1460 – La chiesa precedente era nel 1460 oratorio filiale della plebania di Copiano. Doveva passare un secolo prima che fosse staccata ed eretta a parrocchia. L’edificio antico possedeva tre navate con soffittatura in legno e due porte laterali. Prima di arrivare alla struttura attuale, l’edificio passò attraverso varie trasformazioni.
1949 – Negli anni ’50 del novecento è stata attuata una ridipintura interna della chiesa dal momento che molte decorazioni apparivano deteriorate. Il pittore Remo Faggi nel 1949 ha provveduto a ritoccare e ravvivare l’apparato decorativo presente.
1991 – Nel 1991 è stato aggiunto un portale ligneo con tre croci in rilievo.