Chiesa di San Bernardo (Cascinazza, Robecco sul Naviglio)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Robecco sul Naviglio - P.zza S.Bernardo - MI - 20087

02/9470575

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XV – La costruzione della chiesa è da ascriversi, con ogni probabilità, almeno al XV secolo, epoca alla quale risale l’affresco raffigurante la Madonna in trono che si trova sopra l’altare.
La prima attestazione documentaria dell’esistenza della fabbrica risale tuttavia al 1567, quando presso la chiesa giunse un visitatore apostolico inviato dalla curia milanese.
Dalla relazione del visitatore si deduce che a quella data la chiesa esisteva già da qualche tempo e che versava in cattivo stato di conservazione.
1605 – Nel 1605, con il patrocinio del Cardinale Federico Borromeo, si diede avvio alla ristrutturazione della chiesa, con il contributo del feudatario locale, Giovanni Battista Cesati.
La chiesa venne riaperta al culto e riconsacrata 36 anni più tardi, nel 1641.
1705 – Nel 1705 si diede avvio a nuovi interventi di restauro che interessarono soprattutto gli interni della chiesa.
A questa data risalgono, in particolare, la modifica dell’apparato strutturale interno e il restauro dell’affresco posto sopra l’altare.
1950 – Nel 1950 la chiesa è stata oggetto di un intervento di ristrutturazione, che ha comportato, fra le altre cose, il rifacimento della pavimentazione interna della chiesa.
2000 – Nel corso degli anni Duemila la chiesa è stata oggetto di un intervento di manutenzione ordinaria, durante il quale si è provveduto anche all’adeguamento liturgico del vano presbiterale.

Nei dintorni

Abbiategrasso - Viale Mazzini 43 - MI - 20081
Piazza Vittorio Veneto, Magenta, MI, Italia
Magenta - Via Cadorna 15 - MI - 20013