Chiesa di San Bernardino (Boario, Gromo)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Gromo - via San Bernardino - BG - 24020

0345/41001

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1479 – la chiesa venne eretta sul finire del XV secolo; probabilmente ultimata nel 1479.
1575 – nel 1575 San Carlo Borromeo in una delle sue visite pastorali, stabilì di ridurre l’altare maggiore e di adornare la chiesa.
1940 – restauro generale
1968 – lavori di restauro alle murature e ritinteggiatura della chiesa
1968 – furono realizzati dei lavori finalizzati alla costruzione di un locale sul fianco destro da adibirsi a sagrestia. Il locale venne costruito su un’area concessa gratuitamente dal Comune mediante lo sterro di un esistente terrapieno.
1975 – nel 1975 lavori di adeguamento alle direttive Conciliari interessarono il presbiterio della chiesa con la formazione di altare comunitario, ambone e altare maggiore.
2012 – rifacimento paviementazione, formazione vespaio e risanamento intonaci interni