Chiesa di San Bartolomeo Apostolo (San Zenone al Po)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

San Zenone al Po - Piazza Ridolfi - PV - 27010

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1600 – Non si conosce con precisione l’epoca in cui fu costruita la prima chiesa di San Zenone. Il periodo ipotizzato risale agli Olivetani di San Benedetto.
Una prima chiesa fu costruita probabilmente nella prima metà del 1600 come si deduce da alcune note presenti nella visita pastorale del 1689.
1764 – La chiesa venne sottoposta ad importanti interventi di ampliamento, rifacimento e manutenzione straordinaria. Fu compltetata con il prolungamento delle navate interne e la costruzione dell’attuale facciata in stile neoclassico.
1888 – Il 23 aprile del 1888 il Vescovo di pavia mons. Agostino Gaetano Riboldi consacrava la chiesa dopo i definitivi restauri.
1956 – Il pavimento già rifatto nel 1956 a spese dell’ing. Piero Maffi per onorare la memoria dei suoi genitori, viene sostituito nel 1988 con quello attuale in marmo rosa con inserti di nero.
1975 – La facciata della chiesa è stata restaurata nel 1975. Venne curato il rifacimento dell’intonaco e venne chiusa la porta d’accesso all’organo.
1997 – Venne avviata una camapgna di restauro dopo gli ingenti danni dell’alluvione del 1994; venne rinfrescata la volta interna e vennero ristrutturati i muri interni.
2013 – A seguito degli eventi sismici verificatisi nel Nord Italia nel mese di gennaio del 2012, la chiesa ha subito danni tali da essere chiusa al pubblico.
Per tale motivo è stata avviata una importante campagna di restauro. Sono stati ottenuti i contributi della Cei determinanti alla prossima riapertura della chiesa.

Nei dintorni

Zerbo - Piazza Beato Michele Pio - PV - 27017
Costa de' Nobili - Via Generale Clerici, 30 - PV - 27010
Torre de' Negri - Via Umberto I - PV - 27011
Chiesa di San Pietro Apostolo (Zerbo)
Zerbo - Piazza Beato Michele Pio - PV - 27017
Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria (Costa de’ Nobili)
Costa de' Nobili - Via Generale Clerici, 30 - PV - 27010
Chiesa di Sant’Antonio Abate (Torre de’ Negri)
Torre de' Negri - Via Umberto I - PV - 27011