Edificio moderno nelle forme e nell’impostazione planimetrica circolare caratterizzato da un porticato che avvolge l’intero volume del vano dell’assemblea. Un alto e singolare campanile si stacca a destra dell’edificio e richiama la vista del visitatore fin da lontano.
L’interno spazioso e ampio si organizza in due volumi verticali che vogliono riecheggiare le classiche forme delle cupole e delle volte lasciando passare un fascio di luce da un doppio anello di vetrate colorate.
1978 – La frazione di Bernate di Arcore vive negli anni del boom economico una grande espansione residenziale. Si rende necessario un centro parrocchiale che possa ospitare una nuova e capiente chiesa, il campanile, il centro giovanile con palestra e spazi per le attività di volontariato.
L’ingegnere Giancarlo Locati di Villasanta progetta tutto il complesso con grande cura e dedizione che pone in particolare nella progettazione e realizzazione della Chiesa che viene dedicata a Maria Nascente come continuità alla antica chiesa di Bernate di Piazza Durini già dedicata a Santa Maria Nascente e San Giacomo.