La chiesa si caratterizza per una facciata divisa in tre parti con quella centrale alta che termina con il tetto a due falde, e quelle laterali che si raccordano con questa mediante una linea curva. Al centro si trova il portale d’ingresso, circondato da cornice con timpano superiore, e sormontato da una finestra circolare. Nelle ali più basse, si aprono due finestre con la parte superiore ad arco. La pianta è ad un’unica navata con una cappella per lato, e termina in un presbiterio con abside semicircolare.
1521 – La chiesa di Villa Cappella fu costruita su una precedente nel 1521.
1750 – Nel 1750 circa la chiesa fu ampliata per la parte del presbiterio.
1960 – Negli anni sessanta del Novecento fu costruito un nuovo campanile, più alto e più visibile di quello cinquecentesco esistente. Pertanto la chiesa è dotata di due campanili uno recente ed uno antico.
2013 – La chiesa ha riportato alcuni danni in seguito al sisma che ha colpito il territorio mantovano nel maggio del 2012. E’ stata sottoposta ad interventi di restauro e consolidamento consistenti nell’inserimento di tiranti, nelle riprese delle lesioni murarie e nella ritinteggiatura dell’esterno, per poter essere di nuovo agibile. I lavori iniziati nel 2013 sono terminati nel 2016.