La chiesa, posta al bivio tra la provinciale Albino Casazza ed una via secondaria, è al centro della frazione di Piano. La facciata di gusto seicentesco, protetta da sporto di gronde in legno a due falde con notevole aggetto, è liscia ma interessata da un fine portale in pietra con fregi scolpiti sia ai lati dei ritti, che nel fregio che sormonta l’architrave. Il tutto poi è concluso da un timpano triangolare spezzato con ostensorio al centro su piedistallo. Sopra il portale un rosone circolare con contorno in pietra. Internamente la chiesa è a navata unica con una sola campata coperta da volte a botte. Quattro piccole finestre poste, due per parte, sopra il cornicione raccordato alla volta con le relative strombature, insieme al rosone, illuminano la navata. Il presbiterio, delimitato da balaustra in marmo nero,presenta pianta rettangolare ed è coperto con volta a tutto sesto, è più stretto rispetto alla navata e sopraelevato di due gradini in marmo di Zandobbio . Addossato alla parete di fondo c’è l’altare maggiore con l’ancona tutta in marmo nero con alcuni elementi (capitelli e basi) in marmo bianchi e con fondelli in marmi policromi incastonati. A sinistra del presbiterio si apre la porta della sagrestia: un piccolo vano illuminato da due finestre con vetro ed inferriata, coperto da volta a quattro vele. Il campanile in pietra è accessibile dalla sagrestia stessa.
XVI – non si hanno notizie certe sulla data di edificazione della chiesa ma nel Sommario delle chiese della diocesi di Bergamo, redatto nel 1666 dal cancelliere Marenzi,si legge che entro la circoscrizione parrocchiale esisteva l’oratorio della Santissima Trinità nella contrada di Piano. La comunità di Gaverina contava a quell’epoca 600 anime, di cui 425 comunicate, ed era retta da un parroco e da due cappellani.
1958 – viene smussato l’angolo sinistro della facciata per permettere l’allagamento della strada comunale posta al suo fianco.
1988 – viene ristrutturato il tetto e vengono revisionati ed in parte sostituiti i canali di gronda ed i pluviali