La chiesa è situata poco distante dalla chiesa parrocchiale di S. Lorenzo; anticipata da un sagrato in cui vi sono delle alberature, presenta un impianto a capanna, con la facciata dotata di aperture centrali, tra cui un portale ed una finestra bifora superiore, affiancate da lesene intervallate da nicchie, mentre a coronamento vi è un timpano aggettante, con croce metallica in sommità. L’interno è ad aula unica, interamente decorata ed affrescata, presenta dei vani laterali contenenti gli altari, mentre la copertura è voltata a crociera. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, ha una copertura voltata affrescata e termina in un fondale absidale piano su di cui è impostata la soasa marmorea dell’altare maggiore. A fianco della chiesa vi è la sacrestia ed il piccolo campanile.
1337 – Viene edificata una piccola cappella come voto per invocare la fine di una pestilenza nel 1337; questa cappella viene edificata nel fondo di un certo Giovanni Trinca e viene dedicata alla Santissima Annunciata. Orientata trasversalmente alla chiesa attuale, era situata dove oggi si trova la prima campata dell’aula nei pressi della facciata.
1393 – La cappella viene amministrata dalla Disciplina locale in scioglimento del voto fatto in occasione di un epidemia influenzale, nel 1337.
XVI – La chiesa viene ampliata nel corso del XVI secolo.
XVII – Viene realizzato l’apparato decorativo nel XVII secolo.
1612 – La chiesa assume le forme e l’orientamento attuali tra il 1612 ed il 1626; in questa fase viene modificato l’orientamento e vengono realizzate le cappelle laterali.
XVIII – La chiesa viene ristrutturata nel XVIII secolo.
XIX – Viene realizzato l’organo nella seconda metà del XIX secolo, probabilmente di provenienza da un’altra chiesa più grande, e modificato per rispondere alle esigenze della chiesa della Disciplina.
XX – La facciata dela chiesa viene completamente rifatta agli inizii del XX secolo.
XX – Viene restaurato l’apparato decorativo nei primi decenni del XX secolo.
XX – Viene restaurato l’organo nei primi decenni del XX secolo.