Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria (Cura Carpignano)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Cura Carpignano - PV - 27010

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – Venne eretta su una piccola chiesa preesistente di cui non è possibile stabilire una data precisa. La chiesa attuale venne costruita sul territorio di Sterzago quindi risultava compresa nel vicariato di Marzano, è per quel motivo che fino al secolo scorso la chiesa veniva detta “di Sterzago”.
1573 – Venne eretta a Parrocchia.
1630 – La chiesa in quegli anni fu oggetto di importanti ampliamenti e ricostruzioni. L’abside originale venne abbattuta, vennero mantenute le pareti laterali allungando il nuovo edificio verso sud- est, vennero inseriti due altari in due nuove cappelle e venne riedificato il battistero e la sacrestia.
XVIII – Vennero costruite altre tre cappelle e la chiesa fu oggetto di opere di abbellimento e decorazioni. La vecchia sacrestia venne trasformata in cappella e finemente decorata e vennero avviate opere di consolidamento dell’intonaco.
1933 – Vennero restaurati e riportati alla luce gli affreschi dei Santi Francesco, Rocco e Sebastiano.
1966 – Venne rifatto il pavimento della chiesa e della sacrestia, venne rifatto il tetto del campanile e venne sistemato il tetto della chiesa e restaurata la facciata sinistra.
2003 – Vennero eseguiti lavori di restauro conservativo all’interno della chiesa.
2010 – Restauro della facciata e sistemazione del sagrato.