La chiesa di Sermide, di impianto basilicale a tre navate, è un esempio di architettura in stile neo-medievale. Per suo aspetto bicolore rosso e bianco che caratterizza sia l’esterno che l’interno e le ragguardevoli dimensioni viene comunemente definita “duomo”.
1800 – Nello stesso luogo dove sorge quella odierna esisteva fino al 1840 un’altra chiesa, rovinosamente caduta al suolo a causa di alcuni profanatori che provarono a levare alcune pietre tombali sottostanti i pilastri portanti.
1865 – Era il 28 maggio 1865 quando Monsignor Giovanni Corti pose la prima pietra della nuova chiesa progettata dagli architetti Arienti e Giovanni Brocca di Milzano, con direttore dei lavori Luigi Trezza di Verona.
1945 – A causa della guerra la chiesa subì alcuni danni, specialmente alla torre campanaria che si inclinò pericolosamente e danneggiò la chiesa.
2013 – A causa degli eventi sismici del 2012 la chiesa di Sermide fu chiusa al culto e dovette essere sottoposta ad un radicale intervento di restauro, consolidamento e miglioramento sismico. Ad oggi splende di nuova dignità grazie a questi restauri.